Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.2

Lettura

B

Testi informativi

1

Le scolare e gli scolari comprendono testi informativi e sanno trarne informazioni utili.

Rimandi incrociati

I.2.B.1

Gli allievi ...

1

a

  • comprendono contenuti semplici e incarichi se presentati con delle illustrazioni.

b

  • sanno leggere e comprendere pittogrammi semplici che incontrano nella loro vita quotidiana.

c

  • comprendono frasi brevi su un tema, se supportati dall'insegnante o da immagini.
  • sanno leggere e comprendere parole chiave del tema presentato.

d

  • sanno abbinare immagini e testo da un testo informativo.
  • se aiutati dall'insegnante, sono in grado di cogliere le informazioni principali da un testo semplice.
  • se guidati, dispongono della costanza necessaria per trovare informazioni su temi di loro interesse in testi ben strutturati.

e

  • se guidati, riconoscono l'importanza della biblioteca o dei libri presenti in classe quali fonte di informazione.
  • sanno cogliere le informazioni importanti da un testo informativo breve, strutturato in modo chiaro (con titolo e paragrafi) e illustrato.

2

f

  • sanno orientarsi in testi informativi ben strutturati, con fotografie e illustrazioni.
  • sanno attivare le proprie conoscenze pregresse e sviluppare delle aspettative di lettura in base a domande proprie o date.
  • sanno sfruttare le immagini per migliorare la comprensione testuale.
  • sanno orientarsi in un testo, sfruttando ad esempio il titolo, le immagini, i paragrafi.
  • se guidati, sanno individuare in un testo i punti principali e i passaggi non compresi.
orientierungspunkt


g

  • riconoscono la struttura di un testo e sanno trovare informazioni importanti.
  • comprendono un testo nel suo insieme, anche se non conoscono singole parole.
  • se supportati da domande mirate, sanno individuare informazioni ovvie anche implicite e collegare il testo alle illustrazioni.
  • sono in grado di chiedere il significato di parole sconosciute o se guidati, di cercarne il significato (es. nel dizionario, in libri informativi, in Internet), ampliando così il loro lessico passivo.

h

  • sono in grado di leggere elementi iconografici (es. tabella, grafico, diagramma).
  • sanno trovare dei testi informativi che servono a una ricerca (es. in biblioteca, in Internet) e, grazie a domande guida, utilizzare le informazioni trovate per altre attività (es. una presentazione).
  • sanno elaborare delle informazioni trovate in testi informativi (es. elenco di parole chiave, mappa cognitiva, asse cronologico).

3

i

  • sanno trovare informazioni importanti per la costruzione del proprio sapere in testi discontinui, collegando anche il testo alle illustrazioni (es. istruzioni per l'uso, articolo da Internet).
  • sanno comprendere globalmente un testo strutturato in modo chiaro e riconoscere inoltre elementi centrali collegati al proprio vissuto (es. articolo da una rivista giovanile).
  • se guidati, sanno orientarsi in un testo lungo e discontinuo.
  • se guidati, sanno comprendere il significato di parole sconosciute in considerazione del contesto o grazie a aiuti (es. vocabolario, libro illustrato, Internet). In questo modo potranno differenziare il proprio lessico passivo.
  • sanno elaborare delle informazioni trovate in testi informativi (es. completare elenco di parole o mappa cognitiva, allestire un asse cronologico).
  • sanno utilizzare la biblioteca in modo efficace per trovare le informazioni richieste (es. scelta professionale).
orientierungspunkt


j

  • sanno esprimere le proprie opinioni in merito alle informazioni ricavate da un testo informativo e presentarle.
  • sono in grado di valutare in modo critico testi informativi tratti da Internet.